Almavoz

almavoz

Contro la Corrente
2017

Autore: Almavoz
Genere: Vario
Registrazione, editing e mastering: Midiroom Studio Recording

MARIO BONATO e ALESSANDRO RUSSO (ALMAVOZ)
Pianoforte, tastiere e programmazione. Musica, testi e arrangiamenti.

NICOLETTA AMATI
voce solista in: “All’ombra dell’altare”, “La statua dimenticata”, “Se un cappello e un gilet”, “Camille”, “Les yeux de Coco” e “Contro la corrente”, flauto in: “Les yeux de Coco”, “Alpha Echo” e “88”.

LINO CRESPAN
voce solista in: “All’ombra dell’altare” e “Diabolike”.

FRANCESCO DE MARCO
Sax contralto in: “La statua dimenticata”, “Se un cappello e un gilet”, “Camille”, “Les yeux de Coco”, “Angora e baci” e “Diabolike”.

DAVIDE FANTIN
Chitarre in: “Il sangue che non si scorda”, “La luna e il Vicerè”, “La statua dimenticata”, “Alpha Echo”, “Pilotino” e “Tandem venit amor (strumentale)”.

SANDRO GENTILE
percussioni in: “All’ombra dell’altare” e “Angora e baci”, marimba in: “88”, chitarra acustica in: “La statua dimenticata”, “Angora e baci”, “Les yeux de Coco”, “Alpha Echo” e “88”.

NARCISO MARIN
chitarre in: “Alpha Echo”.

ELENA MURAROTTO
Voce solista in: “Tandem venit amor”, “La luna e il Vicerè”, “La statua dimenticata”, “Les yeux de Coco”, “Alpha Echo”, “88” e “Contro la corrente”.

ARRIGO PIETROBON
Flauti antichi in: “All’ombra dell’altare”, Oboe in: “La luna e il Vicerè”.

ELIA PIZZOLITTO
Solo di pianoforte in: “Angora e baci”.

RENZO STOCCO
Voce solista in: “Angora e baci”, voce narrante in: “Diabolike”.

DANIELA VILLARDI
Voce solista in: “Il sangue che non si scorda”, “Pilotino” e “Contro la corrente”.

donne "contro la corrente"

“Contro la corrente” parla di grandi storie, storie che hanno lasciato una traccia, segnato un’epoca. Storie che non sempre sono finite con la frase “ . . . e vissero felici e contenti”, storie che, talvolta, hanno avuto anche un finale triste se non drammatico. Sono storie che catturano, che penetrano nel profondo perché piene di passione, coraggio, genialità. Sono tutte storie di donne osteggiate, discriminate o, peggio, maltrattate ed eliminate fisicamente per le loro scelte, per le loro idee. “Contro la corrente” è un omaggio a quelle donne che, per prime, hanno dovuto combattere per affermare un’idea, intraprendere un lavoro, una professione o per sostenere un diritto negato. Donne che con caparbietà e coraggio hanno voluto farsi apprezzare non per la bellezza fisica ma per la bellezza del “libero pensiero”, della scienza, la bellezza dell’arte. Prendendo grandi decisioni e pagando anche a caro prezzo queste loro scelte di vita hanno affrontato professioni o mestieri fino ad allora considerati prerogativa del mondo maschile. Ne abbiamo scelte tredici. Tredici storie di forza, passione, coraggio e genialità.

Tredici donne che hanno deciso di avere un’identità, di affermare un diritto, di manifestare un pensiero, di essere libere. Libere di scegliere, di pensare, libere anche di sbagliare. Pensando ad una figura simbolica che le rappresentasse, abbiamo scelto la Tartaruga, tenace, caparbia, lenta ma saggia, resiliente, longeva e, per questa sua longevità, considerata immortale; una creatura mitica e primordiale, atavicamente collegata alla Luna, l’astro notturno strettamente connesso alla Donna. E’ sorprendete, poi, il simbolismo che si ricava dal disegno del carapace della Tartaruga, con tredici grandi scuti centrali a simboleggiare le tredici Lune piene dell’anno e ventotto piccoli scuti perimetrali a simboleggiare i ventotto giorni del mese lunare che evoca, a sua volta, il ciclo biologico mensile della Donna. Tartaruga-Luna, Luna-Donna, Donna-Tartaruga. Vogliamo che queste tredici donne rimangano immortali nella nostra memoria. Le loro storie hanno percorso i secoli e attraversato i continenti, in un viaggio che va dal quarto secolo d.C. ai giorni nostri. E sono tutte storie vere.

Alessandro Russo e Mario Bonato
Master Digitali,
Registrazioni audio,
Mixaggi, Arrangiamenti,
Restauro Audio, Montaggi
Audio, Editing e Mastering

Midiroom Studio Recording

Via Trento, 90
31030 Arcade (TV), Italy

Cell. Sandro Gentile +39 392 2524788
email: info@sandrogentile.it
P.iva: 04366150268

Designed by Basilio Gentile – 2020 ©

Privacy & Policy